sabato 23 gennaio 2016

Harry Potter: sequel, nuovi libri?


Ciao lettori, oggi vorrei parlarvi di HARRY POTTER. 

Il maghetto che ha segnato la mia, ma anche la vostra, infanzia. Avevo 7 anni quando nel 1999 è uscito il suo primo libro, anche se sconosciuto dai più in Italia. Per il compleanno dei miei 8 anni avevo voluto la torta con la copertina di Harry Potter e la pietra filosofale e nessuna delle mie amichette lo conosceva, ero davvero triste! Ma dopo pochi mesi c'è stato un vero boom! Con il continuo dei libri e con le uscite dei film c'erano fan di Harry Potter in ogni dove. 
Ma la vera domanda, il vero mistero, è avvenuta dopo l'uscita del settimo libro: ci sarà un continuo?

Oggi, a distanza di anni e dopo aver sentito tantissime notizie al riguardo, ho deciso di raggrupparle tutte e cercare di mettere un po' d'ordine sui vari rumors.

Una delle prime notizie uscite è stata questa: J.K. Rowling scrive nuovi libri
Nel 2012 la Rowling ha pubblicato il suo primo libro totalmente indipendente da Harry Potter, il seggio vacante, successivamente  sotto lo pseudonimo maschile di Robert Galbraith, spacciato come un autore al debutto, esordisce con il romanzo, intitolato il richiamo del cuculo. Un giallo con protagonista l'investigatore privato Cormon Strikeveterano della guerra in Afghanistan. Dalla sua pubblicazione, il libro non è passato inosservato: lo scrittore Peter James ha dichiarato al Sunday Times che dopo aver letto il romanzo pensò che lo scrittore fosse molto maturo e non un esordiente. Lo scrittore Mark Billingham, ha confessato di essere rimasto a "bocca aperta" per la portata dell'esordio. La vera identità dell'autrice è stata rivelata nel luglio del 2013 dal Sunday Times. Secondo quanto riporta la BBC, la Rowling avrebbe "sperato di mantenere questo segreto ancora un po'", considerando questa esperienza meravigliosa e "liberatoria", senza il clamore e le pressioni dell'aspettativa che un nuovo libro col suo nome avrebbe generato, ma "per puro piacere di ottenere un feedback con un nome diverso". Amazon ha dichiarato che le vendite del libro sono aumentate di circa il 500.000% solo nella mattinata dopo la notizia della reale identità dell'autrice.  A giugno del 2014 Robert Galbraith è torna con il giallo Il baco da seta, sempre con protagonista l'investigatore Cormoran Strike.
Il Guardian e Time anticipano Career of Evil, il terzo romanzo  che nel Regno Unito è uscito il 20 ottobre a 20 sterline.

La seconda notizia asserisce che: J.K. Rowling choc: «Ho sbagliato Harry doveva sposare Hermione»
L’autrice della saga fantasy più famosa del mondo confessa «Invece è finita con Ron: È stata una scelta dettata da questioni personali e non di credibilità»
Il primo pensiero dei fan è stato "ci sarà un continuo!", ma anche questa volta le nostre speranze sono state vane.

Il 23 giugno 2011 J. K. Rowling ha lanciato un sito chiamato Pottermore, definito un'esperienza di lettura on-line costruita a partire dai libri di Harry Potter la quale, secondo l'autrice, sarà costruita in parte dagli utenti stessi, con l'aggiunta di informazioni sconosciute ai lettori sulla saga potteriana che per anni ha "tenuto segrete". Il sito internet è stato aperto ufficialmente a tutti solamente il 14 aprile 2012.
È uscito infatti un racconto sul sito pottermore.com
Questa storia ha la particolarità di essere scritta sotto forma di articolo giornalistico, redatto da un’indiscreta giornalista, Rita Skeeter, della “Gazzetta del Profeta”.
La Skeeter si trova alla finale della coppa mondiale di Quidditch dove, più che della partita, si interessa dei VIP presenti all’evento.
Tra gli illustri ospiti scopre che Harry Potter, ormai 34enne, ha avuto due figli, James e Albus, dalla moglie Ginny Weasley, sorella di Ron. Anche Ron presenzia alla manifestazione accanto alla moglie Hermione e ai due figli Hugo e Rose.
Harry, oltre ad essere un po’ brizzolato, presenta una nuova cicatrice, sulla guancia. Cosa sarà successo?!
Nel racconto compaiono anche Neville Paciock, diventato professore di Erbologia a Hogwarts, Luna Lovegood e Teddy Lupin.

La Rowling stava già infatti ufficialmente lavorando ad una nuova trilogia che parte con 54 pagine del libro: “Gli animali fantastici: dove trovarli” utilizzato da Harry durante il suo primo anno ad Hogwarts ma che poi continuerà con nuove avventure di Harry a cui dovrebbe apparire di nuovo la cicatrice.
Nella trilogia emergerà un nuovo personaggio, un magizoologo in viaggio per conto del M Ministero della Magia, tal Newt Scamander. Il tutto avrà un’ambientazione anni ’30.
Con i libri ovviamente usciranno anche i film, in collaborazione con la Warner Bros. Per ora le date previste sono: America 2016 ed Italia 2017.

Ultima notizia del momento è stata: L'ottavo capitolo sarà un'opera teatrale, in scena nella capitale inglese nel giugno 2016.
Harry Potter tornerà nel 2016 con una nuova avventura, intitolata Harry Potter and the Cursed Child (Harry Potter e il bambino maledetto). C'è la data ufficiale, dopo che la scrittrice della saga, J.K. Rowling, ha annunciato l'ottavo capitolo, questa volta su palcoscenico: di sicuro ci sarà uno spettacolo teatrale che andrà in scena a Londra con debutto al Palace Theatre, nel West End, il 7 giugno 2016. Rimane da vedere se l'autrice ci ripenserà, scrivendo anche un altro libro che potrebbe diventare poi il nono film.


Ed ecco qui lettori tutte le notizie sul nostro amato maghetto e la nostra straordinaria autrice, non sta che sperare ed aspettare, ma vorrei concludere con una domanda: siamo sicuri che un ottavo libro sarà davvero ciò che ci aspettiamo? Non sarà forse meglio tenerci i nostri 7 libri e rimanere così incantati da questa "trilogia"?





Nessun commento:

Posta un commento