martedì 19 aprile 2016

Recensione Beauty and the Cyborg di Miriam Ciraolo

Ciao carissimi lettori, questo mese sto leggendo come una scheggia!
Ho terminato in neanche due giorni beauty and the cyborg di Miriam Circolo.
Ho deciso d'acquistare questo libro perchè ne vedevo e sentivo le recensioni ovunque e tutte erano molto positive. Incuriosita da ciò e dal fatto che il libro fosse un retelling delle Bella e La Bestia, ho deciso d'acquistarlo su Amazon.

Nome: Beauty and the cyborg

Autore: Miriam Ciraolo

Casa Editrice: CreateSpace Independent Publishing Platform; 1 edizione (14 dicembre 2015)

Pagine: 394

Prezzo cartaceo rilegato: €12,94

Prezzo ebook: Kindle Unlimted


Trama: E se questa storia iniziasse con: 
C'era una volta l'elettricità? 
Il Nido di Spine è una cittadina francese dove la corrente elettrica non scorre più come un tempo. Dopo una guerra chiamata “Nuova Notte” gli equilibri mondiali sono cambiati e i continenti sono stati messi in ginocchio dai Cyborg, esseri privi di anima che torturano innocenti. 
In un mondo dove la parola scritta è vietata e gli esperimenti elettrici sono punibili con la morte, si muove la ricercata Bellatrice Sparks. 
Lei sa leggere, sa scrivere e dal giorno in cui ha fatto funzionare una torcia elettrica nella sua città, è costretta a fuggire per salvaguardare la sua famiglia. 
Rapita dai trafficanti di schiave viene venduta ai sovrani di Elettra. Ma in un castello dove l'elettricità pulsa ancora un essere ignoto si aggira nell’ombra. Per fronteggiare l'enigmatica creatura e per riabbracciare la sua famiglia, Bellatrice dovrà sottrarsi agli inganni della proibita e misteriosa Ala Ovest del castello. 
Ma deve fare molta attenzione, cosa si cela dietro la maschera dell'odio? 


Opinione Personale: Beauty and the Cyborg è un libro che mi è piaciuto davvero molto. La nostra protagonista si chiama Bellatrice Sparks, detta Bella, vive a Nido di Spine in Francia ma nel suo paese non esiste l'elettricità. Come per tutte le cose proibite, anche Bella si trova attratta da questa strano fenomeno che è la corrente elettrica, contagiata sia dalla madre che dalla nonna,  decide di far azionare una torcia. Da quel momento Bellatrice è una fuggiasca, condannata a morte per aver infranto la legge. Subito il carattere forte e determinato della protagonista emerge, ci accorgiamo come, nonostante le difficoltà, sia sempre pronta a reagire e a trovare nuove via di fuga, ma soprattutto Bella non si piega al volere di Elettra, la città che domina l'elettricità.
Fatta schiava e venduta ai sovrani di Elettra Bella, sotto falso nome, può constatare con i suoi occhi come in quel paese l'elettricità sia un sorplus, utilizzata anche ove non ve ne sia bisogno. Ma i misteri e le congetture che la nostra protagonista scoprirà sono solo che all'inizio, ben presto si renderà conto che un'ombra misteriosa aleggia nella Ala ovest del castello: chi è costui? Come mai Bella è perseguitata dai suoi sogni notturni? E soprattutto chi è che l'ha riconosciuta a palazzo e non vuole consegnarla ai Cyborg per giustiziarla?
Pagina dopo pagina si scoprono sempre nuovi misteri, sempre nuovi colpi di scena che rendono questa lettura davvero molto piacevole. Non mancano alcuni riferimenti alla favola originale, come l'elettricista Lum, ispirato a Lumier, ma ho potuto constatare con piacere che la storia era del tutto nuova e non si è voluto in alcun modo ricostruire le avventure della Bella e la Bestia della Disney in maniera precisa. 
Spero vivamente che vi sia un seguito a questo libro, nel frattempo non posso che consigliarlo a tutti quanti! Ottima lettura, ottima scrittura, insomma è stato un vero piacere leggere questo libro.

VOTO GENERALE★★    
VOTO PERSONAGGI   
VOTO STORIA:     

VOTO SCRITTURA: ★★     

Nessun commento:

Posta un commento