mercoledì 25 maggio 2016

Recensione Alice from Wonderland di Alessia Coppola

Salve lettori, oggi sono qui per parlarvi di un libro che ha spopolato nel mondo del web italiano, ossia Alice from wonderland di Alessia Coppola.



Nome: Alice from Wonderland

Autore: Alessia Coppola

Casa Editrice: Dunwich Edizioni

Genere: Young Adult

Pagine: 265

Prezzo cartaceo rilegato: €9,90

                                        
Trama:  Cosa accadrebbe se Alice varcasse la dimensione di Wonderland?

Quanto labile diverrebbe il confine tra lucidità e follia?
Una strega, un sortilegio e un libro sono il principio di tutto.
Alice non è più la bambina sprovveduta che vagheggiava tra labirinti di carte. È una giovane innamorata, alla ricerca della propria identità. Per trovarla viaggerà nel tempo e oltre il tangibile.
Scrittori, scienziati, circensi e matti sono i suoi compagni in uno straordinario viaggio verso una meta impossibile.
Sottomondo non è mai stato così sopra.
Che la magia abbia inizio, la tana del coniglio vi aspetta.


Opinione personale: in questi mesi ho visto su ogni blog e su ogni video di youtube la recensione di Alice From wonderland di Alessia Coppola, quindi spinta dalla curiosità ho deciso di acquistarlo su Amazon.
Nessuno di voi saprà che, quando feci la maturità, portai la tesina su Alice nel paese delle meraviglie, alla quale unii materie come Italiano, dove collegai le maschere pirandelliane ad Alice e al suo non sapere mai chi era, se l'Alice di wonderland o l'Alice del mondo reale.
Tutto ciò per dire che di Alice e del caro Carroll un pochino ne masticavo già.
Quando acquistai il racconto ero molto curiosa di vedere come si poteva creare un retellin di un libro così conosciuto del quale se ne sono tratti anche cartoni animati e vari film.
Dopo poche pagine mi sono accorta di che splendido lavoro Alessia abbia fatto!
Non solo è un retelling per niente scontato, ma ti permetta anche di seguire una favola completamente nuova con qualche piccolo collegamento qua e là con l'Alice della nostra infanzia e con l'Alice di Caroll.
Ho trovato a dir poco fantastico il mondo con cui la realtà di Wonderland è unita al mondo reale, così unita che noi possiamo ritrovare nel libro non solo Carroll ma anche Oscar Wide! 
I personaggi principali sono ben descritti, ognuno ha una propria caratteristica e un proprio carattere ben definito e mi sono assolutamente innamorata del "brucaliffo", il personaggio, a mio modestissimo parere, meglio riuscito.

Traendo le somme ho davvero adorato questo libro, l'ho letto in pochissimo tempo e mi ha fatto davvero piacere catapultata in una nuova avventare della nostra cara Alice.
Un libro fresco, coinvolgente e innovativo, dove realtà e fantasia creano un connubio perfetto e avvolgono il lettore fino al finale.... davvero particolare e da me moltissimo apprezzato.


Vi segnalo l'uscita di Blue dream, spin off di Alice from Wonderland

e Alice through the looking glass ossia il secondo volume di Alice from Wonderland


VOTO GENERALE★★    
VOTO PERSONAGGI   
VOTO STORIA:     
VOTO SCRITTURA: ★★     



1 commento: