domenica 4 settembre 2016

IO PRIMA DI TE: libro Vs film

...sei mesi per riprendermi dal libro di Io prima di te! SEI MESI!
Sono una donna distrutta!








Ciao lettori, come ben sapete tutti quanti giovedì è uscito IO PRIMA DI TE  in tutte le sale cinematografiche e io cosa ho fatto? Ovviamente sono volata a vederlo alla prima visione.
Io e le mie amiche lettrici eravamo molto in ansia per questa uscita, ma soprattutto la curiosità mi assaliva ogni secondo sempre di più.
Devo dire che il trailer non mi aveva fatto impazzire e la lettura di Dopo di te ancora meno, quindi non sapevo cosa aspettarmi da questo film.

Ma partiamo con ordine...
Il giorno in cui è uscito il trailer ero davvero molto emozionata ed euforica così, un secondo dopo che è stato messo su youtube mi sono precipitata immediatamente a guardarlo e... NO! Non c'eravamo proprio!
Il trailer non raffigurava nemmeno un po' il libro tanto bello che in tempi non sospetti avevo letto.
Ciò che più non capivo riguardava il fatto che l'intero trailer raffigurasse una storia d'amore che io personalmente non avevo ritrovato nel libro. Ovviamente l'amore nel libro è presente, ma in parte minore e comunque verso la fine del romanzo.
L'altra cosa abbastanza fastidiosa era la voce di Louisa (l'ho anche guardato in inglese per capire se questa voce misto tra grezzo e svampito, fosse voluta), una voce davvero insopportabile per le mie orecchie.
Nei mesi successivi ho assistito ad un travolgente fenomeno da io prima di te, ovunque mi voltassi c'erano ragazze con in mano questo libro, in ogni sito se ne parlava, in ogni canale youtube!
Ancora una volta percepivo un'euforia generale riguardante la storia d'amore tra Will e Louisa, euforia che non mi trovava mai d'accordo.
Obiettivamente ragazze non posso dire che Io prima di te sia una storia d'amore strappalacrime dall'inizio alla fine...no! È altro, è di più, è più complesso, è oltre!

Dopo il trailer mi sono letta Dopo di te e avevo quasi pensato di mettere una pietra sopra su Will, Louisa, la tetraplegia e le calze a righe gialle e nere.

Più il 1 settembre si avvicinava più avevo una stretta allo stomaco al pensiero d'andare al cinema e vedere finalmente Louisa e Will in carne ed ossa, inoltre ero proprio curiosa di confrontare la MIA Louisa e il MIO Will con quelli messi in scena al cinema.

Così giovedì sera armata di fazzoletti mi sono seduta sulla sedia, ho fatto un bel respiro e... SONO RIMASTA A BOCCA APERTA! Era tutto perfetto, tutto meraviglioso, tutto uguale al libro (si, la voce di Louisa era ancora insopportabile).
L'ambientazione era davvero bella, la casa di Will è perfetta, il castello, i parchi erano come la mia mente se li era raffigurati. I personaggi erano ben definiti ed anch'essi davvero fedeli al romanzo.
I colori e le sensazioni che si respiravano ti portavano in un'Inghilterra quasi immortale, i vestiti di Louisa erano l'uno più spettacolare dell'altro.
E per terminare, la storia...
Non era la prima volta che mi trovava a confrontare libri e film e (come immagino tutti voi) mi mettevo quasi sempre le mani nei capelli. Ma riservo un bellissimo ricordo di un film uguale al libro, ossia Harry Potter. Ecco, con Io prima di te ho avuto la stessa bellissima sensazione. Tutto ciò che hanno rappresentato era totalmente fedele al libro, certo hanno tralasciato alcune parti, ma ciò che hanno portato in scena era assolutamente fedele al libro.

In conclusione che dire? Penso mi ci rivorranno altri sei mesi per riprendermi dal film, davvero un bellissimo e toccante film.



Io prima di te ecco il link per acquistare il libro =)

Nessun commento:

Posta un commento